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ImmagineAzienda Blog: presentazioni marketing accurate e precise

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immagine azienda presentazioni marketing

Premetto che le presentazioni marketing, o comunque una presentazione della propria attività, non servirà a tutti coloro che, per esempio, hanno una partita IVA, ma, d’altro canto, sarà estremamente necessaria per quelle aziende, agenzie o liberi professionisti che devono vendere prodotti o servizi ai loro clienti o potenziali futuri clienti.

COS’È UNA PRESENTAZIONE MARKETING

Senza girarci attorno, una presentazione marketing o aziendale non è altro che un biglietto da visita che mostra al nostro interlocutore chi siamo e cosa facciamo. Dobbiamo avere chiaro in mente che ci stiamo presentando a persone che non ci conoscono e che magari vedono decine di potenziali fornitori ogni anno. Il nostro compito, come per ogni cosa riguardante la nostra azienda, sarà quello di distinguerci dagli altri. Come si suole dire, la prima impressione è quella che conta, quindi tentiamo di presentarci nel migliore dei modi.

Per creare una buona presentazione marketing occorre seguire alcuni punti principali, un po’ come i temi che si facevano a scuola.

  • Titolo: deve subito chiarire l’obiettivo della presentazione.
  • Chi siamo: una breve ma dettagliata carrellata su come è nata l’azienda o l’agenzia, la descrizione della sua visione in quello specifico ambito lavorativo o settore merceologico, gli obiettivi dell’azienda per differenziarsi dai competitor. Insomma, tutte queste informazioni devono essere ben chiare nella nostra testa altrimenti non sapremo mai cosa dire a nostri clienti. Metterle nero su bianco ci servirà a comprendere meglio chi siamo, ci chiarirà le idee e ci farà capire se e dove stiamo sbagliando.
  • Cosa facciamo: ora è il momento di tirar fuori l’artiglieria pesante! Cosa vuol dire? Sparare tutte le cartucce che abbiamo, mostrare concretamente al cliente cosa siamo in grado di fare (servizi, prodotti), perché sappiamo farlo (esperienza decennale, staff esperto, macchinari specifici, ecc.), come si mostra il prodotto finito o il servizio offerto (foto dei prodotti utilizzati dagli utenti finali, dettagliate key history, ecc.).

PRESENTARSI SEMPRE AL MEGLIO DELLE PROPRIE POSSIBILITÀ

Analizziamo ora due diverse ipotesi:

1 Siamo una giovane agenzia di servizi o una nuova azienda e siamo in cerca dei primi clienti. Di conseguenza non abbiamo immagini o particolari esempi da mostrare al cliente, dovremmo quindi concentrarci sul materiale disponibile e mostrarlo nel migliore dei modi, magari avvalendosi di disegnatori per creare bozzetti o altri asset necessari per presentarci al meglio.

2 Siamo un’agenzia o un'azienda che opera nel settore da molto tempo o magari abbiamo aperto una nuova attività portandoci appresso tutto il nostro kow how e il bagaglio di conoscenza maturato nel corso degli anni. Questo si traduce in parecchio materiale marketing a disposizione: foto, testimonianze, video, clienti con i quali abbiamo lavorato, insomma abbiamo la possibilità di mettere di fronte ai potenziali futuri clienti tutto il nostro sapere e la nostra esperienza. Qui occorrerà però stare attenti a quello che viene utilizzato. Dobbiamo fare una cernita del materiale:

  • Quello che usiamo non deve essere del materiale riguardante un cliente competitor dell’azienda alla quale ci stiamo presentando.
  • Dobbiamo stare attenti a non utilizzare materiale di bassa qualità, per esempio foto sfocate o in bassa risoluzione. Se alcune key history non ci convincono, meglio non utilizzarle, puntiamo soprattutto su quelle esperienze lavorative che riguardano in modo concreto il servizio che stiamo vendendo in quel momento. Naturalmente non si deve dimenticare di indicare eventuali altri servizi o prodotti che si possono ricollegare alle necessità del momento, vale a dire utilizzare altre leve per invogliare il nostro interlocutore a prenderci in considerazione in maniera concreta.


Se questo potenziale cliente necessita di un servizio di stoccaggio merci, e noi abbiamo dei magazzini, gli faremo vedere soprattutto la qualità della location a disposizione, i sistemi di sicurezza, l’ordine, la pulizia, l’efficienza dei software e via dicendo. In un secondo momento gli faremo presente che abbiamo anche un servizio di trasporti con mezzi propri, autisti con patenti specifiche, mezzi dotati di satellitare per il monitoraggio costate della merce, e molto altro. A catena, si uniscono magari altri servizi: spedizione merci, facchinaggio, attività di promozioni, montaggio di aree promozionali.

Esempio. La vostra merce è nei miei magazzini e dovete fare un evento in una certa località: prendo la merce, la trasporto con tutti i permessi del caso, la monto sul posto, porto l’eventuale promoter, seguo magari che tutto vada bene e non ci siano intoppi, alla fine dell’evento, smonto e riporto tutto in magazzino. Vi lascio pensare a quanto il cliente potrebbe risparmiare seguendo una catena di servizi simile.

CRITERI BASE PER UNA PRESENTAZIONE MARKETING

Torniamo ora all’aspetto della nostra presentazione marketing. Come dicevamo la prima impressione è quella che conta, non è sempre fondamentale, ma è sicuramente molto importante. Per questo è bene seguire alcuni criteri per le nostre presentazioni:

  • Il nostro logo: inseriamolo nella presentazione in un formato scontornato così da farlo apparire in tutto il suo splendore. Inoltre è bene che le presentazioni abbiamo dei colori sempre uguali, soprattutto se ne inviamo spesso a uno stesso cliente. I colori devono subito far ricordare nella mente del nostro interlocutore chi siamo e la qualità ottimale del nostro servizio. Questo si traduce nel scegliere un layout di base per le nostre presentazioni e di mantenerlo nel tempo, magari con piccole modifiche evolutive.
  • Precisa, accurata e uniforme: ogni slide della nostra presentazione deve essere identica nel suo layout di base. Sarà necessario utilizzare lo stesso font su ogni pagina e naturalmente lo stesso colore. I titoli e i paragrafi dovranno sempre essere allineati. In definitiva, ci deve sempre essere una precisione assoluta ma soprattutto una presentazione che si rispetti deve essere uniforme.
  • Informazioni di contatto: più di una volta, nelle presentazioni marketing che mi hanno chiesto di revisionare, mi è capitato di vedere email o numeri di telefono sbagliati, dobbiamo prestare molta attenzione a queste cose anche se sembrano scontate. Diamo piuttosto uno sguardo in più perché, come per ogni cosa, meglio perderci qualche minuto prima piuttosto di perdere potenziali clienti: se vi arriva un documento di presentazione da un nuovo fornitore e i dati base sono errati pensate di tenere in considerazione questo fornitore o di scartarlo a priori? Quale affidabilità vi dà?
  • Tanto testo o poco testo (la verità sta nel mezzo): troppo testo appesantisce la vostra presentazione, questo è certo, ma, d’altro canto, poco testo con troppe immagini è un mix che rischia di non essere compreso appieno. Sicuramente una via di mezzo è la cosa migliore: utilizzare immagini adeguate per dare un tono di colore alla presentazione e aggiungere i concetti base di quello che si vuole comunicare. All’inizio magari scrivete anche qualcosa di più, si fa sempre ora a togliere in un secondo momento, ma almeno non vi perdete per strada potenziali leve di interesse. Infine c’è da fare un distinguo fra due modi di presentare un documento, dovrete quindi declinare la presentazione prevedendo due modalità di consegna delle informazioni:

  • La prima situazione riguarda una diretta presentazione a voce al nostro cliente, la presentazione marketing potrà essere più stringata a livello di testi, una specie di lista di punti salienti, starà poi a noi ampliare questi concetti per spiegarli al meglio.

  • Se invece dobbiamo inviare la presentazione al cliente, quindi dovrà capire i concetti senza una spiegazione diretta da parte nostra, sarà necessario descrivere con qualche parola in più i nostri concetti base così da esser sicuri di non lasciare punti poco chiari.

UNA PRESENTAZIONE MARKETING PUÒ SEMPRE ESSERE MIGLIORATA

Una cosa importante da ricordare è di avere costanza e di non aver paura dei rifiuti soprattutto quando crediamo nelle nostre potenzialità. Se inviamo la nostra presentazione a un possibile cliente, e quest’ultimo non ci invia nessun feedback, questo rifiuto non ci deve abbattere, magari proviamo a vedere come migliorare la presentazione di contatto e qualche settimana dopo o qualche mese dopo torniamo all’attacco e rinviamo altre proposte magari con key history, casistiche o foto aggiornate e nuove: questo farà sì che nella mente del nostro interlocutore si inizi a creare l’idea che la nostra agenzia sta lavorando e che quindi è solida e che magari lavora pure bene. Insomma se pensate che la vostra attività meriti non perdete le speranze, di clienti ce ne sono tanti da contattare e soprattutto tutti possono cambiare idea.

Concludendo, una presentazione marketing della vostra attività o della vostra azienda è fondamentale al giorno d’oggi, ma ricordatevi che non è una scienza sicura, si parla dopotutto di marketing. A voi può far impazzire, ma magari ad altri non piace e non comunica correttamente il suo vero valore, oppure avete fatto un’opera d’arte apprezzata da tutti ma ugualmente il cliente non vi richiama. Insomma, è d’obbligo creare qualcosa di professionale e concettualmente accattivante, ma starà alla fine sempre a noi capire e decidere come meglio vendere noi stessi e i nostri servizi o prodotti.

Tags: Marketing Presentazioni Aziendali Presentazioni Marketing

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