Premetto che le presentazioni marketing, o comunque una presentazione della propria attività, non servirà a tutti coloro che, per esempio, hanno una partita IVA, ma, d’altro canto, sarà estremamente necessaria per quelle aziende, agenzie o liberi professionisti che devono vendere prodotti o servizi ai loro clienti o potenziali futuri clienti.
COS’È UNA PRESENTAZIONE MARKETING
Senza girarci attorno, una presentazione marketing o aziendale non è altro che un biglietto da visita che mostra al nostro interlocutore chi siamo e cosa facciamo. Dobbiamo avere chiaro in mente che ci stiamo presentando a persone che non ci conoscono e che magari vedono decine di potenziali fornitori ogni anno. Il nostro compito, come per ogni cosa riguardante la nostra azienda, sarà quello di distinguerci dagli altri. Come si suole dire, la prima impressione è quella che conta, quindi tentiamo di presentarci nel migliore dei modi.
Per creare una buona presentazione marketing occorre seguire alcuni punti principali, un po’ come i temi che si facevano a scuola.
PRESENTARSI SEMPRE AL MEGLIO DELLE PROPRIE POSSIBILITÀ
Analizziamo ora due diverse ipotesi:
1 Siamo una giovane agenzia di servizi o una nuova azienda e siamo in cerca dei primi clienti. Di conseguenza non abbiamo immagini o particolari esempi da mostrare al cliente, dovremmo quindi concentrarci sul materiale disponibile e mostrarlo nel migliore dei modi, magari avvalendosi di disegnatori per creare bozzetti o altri asset necessari per presentarci al meglio.
2 Siamo un’agenzia o un'azienda che opera nel settore da molto tempo o magari abbiamo aperto una nuova attività portandoci appresso tutto il nostro kow how e il bagaglio di conoscenza maturato nel corso degli anni. Questo si traduce in parecchio materiale marketing a disposizione: foto, testimonianze, video, clienti con i quali abbiamo lavorato, insomma abbiamo la possibilità di mettere di fronte ai potenziali futuri clienti tutto il nostro sapere e la nostra esperienza. Qui occorrerà però stare attenti a quello che viene utilizzato. Dobbiamo fare una cernita del materiale:
Se questo potenziale cliente necessita di un servizio di stoccaggio merci, e noi abbiamo dei magazzini, gli faremo vedere soprattutto la qualità della location a disposizione, i sistemi di sicurezza, l’ordine, la pulizia, l’efficienza dei software e via dicendo. In un secondo momento gli faremo presente che abbiamo anche un servizio di trasporti con mezzi propri, autisti con patenti specifiche, mezzi dotati di satellitare per il monitoraggio costate della merce, e molto altro. A catena, si uniscono magari altri servizi: spedizione merci, facchinaggio, attività di promozioni, montaggio di aree promozionali.
Esempio. La vostra merce è nei miei magazzini e dovete fare un evento in una certa località: prendo la merce, la trasporto con tutti i permessi del caso, la monto sul posto, porto l’eventuale promoter, seguo magari che tutto vada bene e non ci siano intoppi, alla fine dell’evento, smonto e riporto tutto in magazzino. Vi lascio pensare a quanto il cliente potrebbe risparmiare seguendo una catena di servizi simile.
CRITERI BASE PER UNA PRESENTAZIONE MARKETING
Torniamo ora all’aspetto della nostra presentazione marketing. Come dicevamo la prima impressione è quella che conta, non è sempre fondamentale, ma è sicuramente molto importante. Per questo è bene seguire alcuni criteri per le nostre presentazioni:
UNA PRESENTAZIONE MARKETING PUÒ SEMPRE ESSERE MIGLIORATA
Una cosa importante da ricordare è di avere costanza e di non aver paura dei rifiuti soprattutto quando crediamo nelle nostre potenzialità. Se inviamo la nostra presentazione a un possibile cliente, e quest’ultimo non ci invia nessun feedback, questo rifiuto non ci deve abbattere, magari proviamo a vedere come migliorare la presentazione di contatto e qualche settimana dopo o qualche mese dopo torniamo all’attacco e rinviamo altre proposte magari con key history, casistiche o foto aggiornate e nuove: questo farà sì che nella mente del nostro interlocutore si inizi a creare l’idea che la nostra agenzia sta lavorando e che quindi è solida e che magari lavora pure bene. Insomma se pensate che la vostra attività meriti non perdete le speranze, di clienti ce ne sono tanti da contattare e soprattutto tutti possono cambiare idea.
Concludendo, una presentazione marketing della vostra attività o della vostra azienda è fondamentale al giorno d’oggi, ma ricordatevi che non è una scienza sicura, si parla dopotutto di marketing. A voi può far impazzire, ma magari ad altri non piace e non comunica correttamente il suo vero valore, oppure avete fatto un’opera d’arte apprezzata da tutti ma ugualmente il cliente non vi richiama. Insomma, è d’obbligo creare qualcosa di professionale e concettualmente accattivante, ma starà alla fine sempre a noi capire e decidere come meglio vendere noi stessi e i nostri servizi o prodotti.